Cuneo – Il pubblico cuneese si prepara ad un altra domenica di pallavolo al Palazzetto di San Rocco Castagnetta. Domenica 7 novembre, la Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo ospiterà il Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, partita valevole per la 5agiornata di campionato di Serie A2 maschile.
I biancoblu di coach Serniotti provengono dalla lottatissima partita in casa di Ortona, vinta al tie break dopo quasi tre ore di gioco. Una prova di carattere che ha dato molta fiducia e coraggio ai piemontesi, che ora dovranno mantenere contro i bresciani di Cisolla e compagni. I due punti conquistati hanno permesso a Cuneo di salire a quota 7, in quinta posizione in classifica.
Zambonardi e i suoi, invece, nella scorsa giornata hanno osservato il turno di riposo, rimanendo quindi a 3 punti al nono gradino della lista.
A partire da domenica, inoltre, il tecnico cuneese avrà ufficialmente a disposizione Luca Cardona Abreu, opposto di 199 cm, che colmerà lo spazio lasciato da Davide D’Amato (passato in A3 al Casarano) vestendo la maglia numero 1.
Il campione regionale U19 si sta allenando in prima squadra da alcune settimane, dopo alcuni anni nelle giovanili tra Cuneo e Savigliano. La data di domenica è dovuta allo stop imposto dal regolamento per i tesseramenti tardivi. Luca, nato a Savigliano nel 2003, è figlio d’arte: suo padre, Maiker Cristobal Cardona, giocò a Cuneo dal 2000 al 2004 e Roberto Serniotti ebbe l’opportunità di allenarlo da secondo di Fefè De Giorgi.
“Luca Cardona è uno dei nostri migliori talenti e non a caso è già seguito dai tecnici della nazionale giovanile– ha dichiarato coach Serniotti – Non gioca da molti anni e ha ancora tanto da imparare, ma in allenamento si impegna molto e si sta inserendo bene nel gruppo della prima squadra”.
Il giovane, infatti, è già stato convocato nella Nazionale giovanile, venendo premiato dal Comune di Cuneo per meriti sportivi. Queste le sue parole: “Sono molto felice di essere stato inserito in prima squadra, questo mi motiva molto nello spingere sempre di più e a dare il meglio di me ad ogni allenamento. Sicuramente questa esperienza mi servirà molto a riempire il mio bagaglio personale, grazie al lavoro con lo staff e i miei compagni che hanno molti anni in più di esperienza rispetto a me”.
Intanto i numeri dei migliori realizzatori cuneesi promettono bene: in 16 set giocati, l’opposto brasiliano Wagner ha messo a segno ben 85 punti (media di 21,3 punti a partita). Dopo di lui lo schiacciatore milanese Preti, con 58 punti totali (14,5 punti medi a partita). Terzo invece capitan Botto, che in 12 set giocati ha realizzato 30 punti.
Inoltre, nel matchday GSC General System, al Palazzetto farà ritorno Andrea Galliani, arrivato per la prima volta a Cuneo all’età di 18 anni nel 2006 per crescere nelle giovanili fino al 2008. Tornò poi in prima squadra nella stagione 2012-2013 alla corte di Roberto Piazza. Già lo scorso anno scese sul taraflex di S. Rocco per i match di campionato e Coppa Italia.
I MATCH DELLA 5aGIORNATA
Domenica 7 novembre ore 16
Delta Group Porto Viro – Sieco Service Ortona
Ore 18
Agnelli Tipiesse Bergamo – Kemas Lamipel Santa Croce
BAM S. Bernardo Cuneo – G. Consoli McDonald’s Brescia
Emma Villas Aubay Siena – Cave del Sole Lagonegro
Conad Reggio Emilia – HRK Motta di Livenza
BCC Castellana Grotte – Synergy Mondovì
Riposa: Pool Libertas Cantù.
CLASSIFICA
- Kemas Lamipel Santa Croce 10
- BCC Castellana Grotte 9
- HRK Motta di Livenza 9
- Pool Libertas Cantù 9
- BAM S. Bernardo Cuneo 7
- Conad Reggio Emilia* 6
- Agnelli Tipiesse Bergamo* 6
- Cave del Sole Lagonegro 5
- G. Consoli McDonald’s Brescia* 3
- Delta Group Porto Viro 3
- Emma Villas Aubay Siena 3
- Sieco Service Ortona* 1
- Synergy Mondovì 1
* una partita in meno