Revello – EstOvest Festival torna in presenza a Torino e all’abbazia di Staffarda. E lo fa con un evento atteso “Le streghe” che presenta anche un brano in prima esecuzione assoluta, scritto per l’occasione da Annachiara Gedda.
Si inizia diovedì 4 novembre, alle ore 19.30 al Polo del ‘900, il complesso juvarriano dei quartieri militari di Torino intorno alla biblioteca, con Eilís Cranitch e Elizabeth Wilson, fondatrici dello Xenia Ensemble (oggi Next, New Ensemble Xenia Turin), nucleo originario di EstOvest che quest’anno compie vent’anni. Per l’occasione ha introdotto la figura del compositore in residence, individuato quest’anno in Annachiara Gedda. Il suo lavoro si è concentrato sui cori delle Streghe del Macbeth di Giuseppe Verdi e sul testo di William Shakespeare, con l’Ensemble Vocale Polimnia.
Così è nato Le Streghe, in programma domenica 7 novembre alle ore 16,30 presso l’Abbazia di Staffarda, in piazza Roma 2 a Staffarda di Revello. Per l’occasione, la compositrice ha scritto un brano per coro femminile, flauto, violino e viola. La novità sta nel consentire a Verdi di trovare, anzi «abitare» (per riprendere il tema Abito di quest’anno), territori ben più estesi rispetto a quanto siamo abituati a immaginare. La giovane e pluripremiata compositrice torinese ha infatti considerato le mille sfaccettature della vocalità e i timbri di tre strumenti vicini fra loro nella tessitura, ma peculiari nel colore. Si tratta del flauto, suonato da Davide Chiesa, del violino, al quale ritroviamo Eilís Cranitch, e della viola, con Enrico Carraro; sono tutti membri di Next. A dirigere l’ensemble e al pianoforte ci sarà Claudio Fenoglio, Maestro del Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino, con una esperienza pluriennale e internazionale nella preparazione vocale e corale per l’opera lirica.
L’evento è gratuito su prenotazione online già da subito a info: https://estovestfestival.it/programma/le-streghe/
In occasione del concerto, l’associazione dialogArt organizza una visita guidata all’antica abbazia, in programma alle ore 15 del 7 novembre. Il tour durerà un’ora circa con un biglietto di 10 euro; per chi parteciperà al concerto il costo sarà invece di 8 euro.