Cuneo – Da mercoledì 8 dicembre a giovedì 6 gennaio la città ospiterà “IllumiNatale”, la versione natalizia di Cuneo Illuminata che invaderà l’intero altipiano con giochi di luce, spettacoli acrobatici notturni, fontane danzanti, parate luminose, bancarelle natalizie e molti altri eventi collaterali. Dopo la lunga pausa dovuto alla pandemia il comitato organizzatore della manifestazione si è messo al lavoro per dare vita ad una nuova edizione dell’evento che fosse in linea con le norme anti contagio e rappresentasse anche qualcosa di nuovo da proporre a cuneesi e turisti: non ci saranno infatti i tradizionali spettacoli di luce a ritmo di musica che hanno sempre contraddistinto la manifestazione ma tanti appuntamenti disseminati per la città.
Ad inaugurare “IllumiNatale” il giorno dell’Immacolata sarà il funambolo di fama internazionale Andrea Loreni che attraverserà piazza Galimberti camminando su un cavo teso tra i palazzi. La performance sarà però solo la prima di un ricco calendario di spettacoli, organizzati in collaborazione con Mirabilia, che accompagnerà cuneesi e turisti durante le festività.
In occasione di “IllumiNatale” l’interà città si vestirà a festa, ci saranno installazioni luminose da via Roma a piazza della Costituzione, e poi mercatini, laboratori e iniziative per famiglie con bambini, la corsa dei Babbo Natale, rievocazioni storiche e altre novità che saranno svelate nelle prossime settimane. Il Capodanno sarà in piazza Galimberti con concerto di musica dal vivo, dj-set, fontane danzanti luminose, giochi d’acqua e street food.