La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Autunno con Gusto all’insegna della carne e delle fiere che la celebrano

Fiera dei Santi a Vinadio, Mostra nazionale della piemontese al Miac, Fiera del Cappone a Morozzo, del Bue Grasso a Carrù e la Fiera Fredda di Borgo

La Guida - Autunno con Gusto all’insegna della carne e delle fiere che la celebrano

Cuneo – La carne è uno dei prodotti di eccellenza del territorio e anche dell’Autunno con Gusto del terrtorio dell’Atl del Cuneese. È stata la protagonista del terzo appuntamento organizzato dall’Atl del Cuneese prooprio a Carrù, lacittà-simbolo della razza bovina Piemontese.
Lunedì 25 ottobre la terza puntata dell’Autunno con Gusto è stata proprio la Casa della Piemontese, dedicata alla cultura dell’allevamento dei capi di razza bovina Piemontese. Mauro Bernardi, presidente dell’ATL del Cuneese e Paola Gula, giornalista ed esperta di gastronomia, hanno guidato il pomeriggio con Daniele Lubatti dell’Osteria del Borgo, Marco Cravero e Carlo Bella del Vascello d’oro con Fabrizio Peirotti del Ristorante Moderno. Gli chef si sono esibiti con la battuta al coltello, cedendo la scena alla vera regina dell’evento: la carne rossa di razza Piemontese.  In collegamento video dalla cucina del suo Ristorante “All’Enoteca” di Canale, anche lo chef Davide Palluda impegnato nella preparazione della sua “Piemontese da testa a piedi”, piatto ideato nel 2001 e oggi inserito nel suo menù stellato.
“Dopo la prima presentazione dedicata ai prodotti tipici del Monregalese e della montagna ospitata nella Reggia di Casotto a Garessio e il secondo appuntamento dedicato ai prodotti e ai piatti della pianura, ospitato al Castello di Racconigi, – dice Mauro Bernardi – oggi abbiamo celebrato la carne, regina della tavola piemontese, nella città-simbolo della razza bovina Piemontese, Carrù. Ma non solo: tra le eccellenze abbiamo presentato anche il Cappone di Morozzo, la chiocciola di Borgo San Dalmazzo Helix Pomatia Alpina e l’Agnello Sambucano della Valle Stura”.

Questo ultimo appuntamento della tournée di Autunno con Gusto ha acceso i riflettori sugli appuntamenti tardo-autunnali del Cuneese dedicati alla carne: dalla Fiera dei Santi – Mostra della Pecora Sambucanain programma il 30 e 31 ottobre a Vinadio alla 41esima Mostra Nazionale della Piemontese in programma al MIAC il 5-6 e 7 novembre 2021, con il meglio della Piemontese in mostra e il salone gastronomico Sapori della Carne. A dicembre tornano la tradizionale Fiera del Cappone di Morozzo in programma il 12 e 13 dicembre e la 111^ Fiera Nazionale del Bue Grasso di Carrù che chiuderà la stagione di eventi fieristico-gastronomici il 16 dicembre, aprendo le porte alle Festività Natalizie. Tra le più antiche manifestazioni del nostro territorio, ricordiamo anche la Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo che celebra l’Helix Pomatia Alpina, la chiocciola di Borgo San Dalmazzo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente