Piasco – L’emporio di comunità, in piazza Tommaso Rosso 7, ha riaperto le porte da circa un anno grazie al lavoro dei volontari e delle volontarie dell’associazione odv Spazio Vitale.
L’intento è di promuovere una cultura del non spreco e del mutuo aiuto attraverso la ridistribuzione di cibo invenduto o di prossima scadenza, verdura fresca e pane, donati da alcuni produttori e commercianti del territorio, e di cibo a lunga scadenza donato dal servizio “Il pozzo” della Caritas di Saluzzo.
Vi è poi l’attività di raccolta, smistamento, scambio e distribuzione di abiti e utensili usati, per donne bambini e uomini, attività che ha permesso a molte persone di avvicinarsi e conoscersi.
“Spesso – riferiscono i responsabili del servizio -, anche nei giorni di chiusura, riceviamo offerte di ritiro di oggetti piccoli o ingombranti; altrettante richieste ci vengono sottoposte, fino alla ricerca di lavoro. Al fine di agevolare e rendere autonomo lo scambio tra offerenti e fruitori e stimolare la coscienza del riutilizzo, abbiamo pensato di installare la bacheca “cerco – offro” in modo che chiunque, senza bisogno di intermediari, potrà usufruire di tale spazio lasciando un bigliettino con la propria offerta o ricerca e un contatto telefonico. Avvicinandosi alla porta d’ingresso dell’emporio la si può vedere, posizionata sul lato destro dell’armadio della gentilezza. Invitiamo tutti e tutte a farla vivere, così che la rete di sostegno popolare possa diventare sempre più forte e concreta. A tal proposito segnaliamo l’urgenza di una stufa a legna per una famiglia di Sant’Antonio”.
Dal mese di novembre l’emporio tornerà adessere aperto tutti i sabati con orario 9,30-12. La distribuzione è dalle 9,30 alle 11. Il ritiro dalle 11 alle 12, solo di abiti e oggetti in buono stato e puliti. Al momento non si ritirano abiti da bambino e bambina 0-5 anni perché ìve ne sono già molti.
Per informazioni: spaziovitaleodv@gmail.com, 333.9263155.