San Biagio Mondovì – Una giornata storica e trionfale per la Speb di San Rocco Bernezzo. Domenica 24 ottobre vince per 11 a 10 la finale di ritorno sul campo di San Biagio Mondovì e conquista lo Scudetto 2021 della Serie B di pallone elastico. I nuovi Campioni d’Italia sono Andrea Daziano, Simone Re, Andrea Giraudo, Giacomo Vinai, Andrea Gastaldi e con loro i mister Enrico Unnia e Mario Musso.
Sconfitti, ma con onore, Andrea Pettavino, Leonardo Curetti, Alessio Ambrosino, Roberto Tomatis, guidati in panchina da Diego Fazzone. Una partita grintosa e movimentata, le due formazioni ad inseguirsi, raggiungersi, superarsi in una cavalcata di grande spessore agonistico e tecnico, i due capitani grandiosi in cabina di regia, ma molto spesso decisa a centrocampo con scampoli di gloria e di applausi per spalle e terzini.
Partenza a mille di Pettavino che si porta sul 3 a 0 strappando due giochi alla caccia unica, ma immediata la risposta di Daziano che si avvicina 3 a 2 e si porta in parità sul 3 a 3 con una stupenda intra al volo.
Di nuovo il San Biagio in avanti e sono altri tre giochi di fila, uno alla caccia unica firmato da Ambrosino, il 6 a 3 conquistato a zero. Rimonta della Speb che va al riposo sul 6 a 4, piazza altri tre giochi e passa per la prima volta in vantaggio per 6 a 7. Si prosegue fianco a fianco fin sul 9 a 9 poi l’attacco di Pettavino e lo stop di Tomatis portano San Biagio sul 10 a 9. Sarà un altro terzino, Vinai, a siglare il quindici del 10 pari.
Ultimo gioco, quattro cacce, tre favorevoli alla Speb, una a San Biagio: 15-40. Diagonale al volo di Simone Re e caccia ai 15 metri. Ultima battuta di Daziano, dal ricaccio Pettavino abbassa a terra, ferma Giraudo: 10 a 11.
“Sono stati superiori a noi in tutte le due partite – ammette sportivamente Andrea Pettavino – noi non abbiamo sfigurato, ma ci è mancato quel qualcosa in più che loro hanno avuto. Bravi”.
Il commento di Andrea Daziano.
“Un’emozione indescrivibile: il mio primo scudetto dopo sedici anni che gioco”.
Vittoria sul filo di lana.
“Volevamo chiudere oggi perché sapevamo che alla “bella” l’esperienza di Pettavino ci avrebbe creato problemi. Ce l’abbiamo fatta e voglio ringraziare tutti i miei compagni che hanno disputato una grandissima partita”.
E’ il primo scudetto di Serie B nella storia della Speb.
“Sono felice per la società: sono persone veramente fantastiche che ci mettono il cuore, questo scudetto se lo meritano tutto”.
Pronto per la Serie A?
“Ci proverò il prossimo anno, ma per adesso godiamoci questo momento, perché ne vale la pena. Una stagione che porterò con me per sempre”.