Cuneo – L’incidente è avvenuto domenica 3 ottobre, la messa in sicurezza di tutto l’isolato della scuola tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre e oggi, lunedì 25 ottobre sono iniziati i lavori di messa in sicurezza alla scuola primaria Luigi Einaudi di Cuneo nell’isolato tra via Quintino Sella, corso Galileo Ferraris, via XX Settembre e via Schiaparelli. La collaborazione tra scuola e Comune di Cuneo ha portato ad accelerare i passaggi e la soluzione del problema.
Domenica 3 ottobre, fortunatamente durante la notte, alcuni travertini delle finestre della scuola elementare sul frequentato corso Galileo Ferraris sono crollati dal cornicione dell’edificio finendo in mille pezzi sul marciapiede. Data ora e giorno non c’era nessuno, ma ogni mattina ci sono file ordinate di bambini che aspettano di entrare a scuola all’ora stabilita. Già la domenica stessa è stato isolato il pezzo di marciapiede e poi in poche ore tutta l’area interessata è stata recintata sia con il nastro segnalatore sia con numerose transenne gialle e rosse, impedendo l’utilizzo dei marciapiede lungo tutto l’isolato.
Ora sono inziati da parte del Comune i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di tutte e quattro le facciate esterne e di tutte quelle interne del cortile. Si è cominciato su via Quintino Sella con la rimozione di tutte le parti pericolanti della copertura delle pareti e di cornicione che si staccano e dei travertini che rivestono parte dell’edificio.