Caraglio – Riapre il CineFerrini di Caraglio con la prima proiezione in programma per la sera di sabato 23 ottobre dopo la pausa forzata imposta dall’emergenza Covid-19. Un cammino interrottosi a marzo 2020, privando la comunità caragliese di una delle sue occasioni di aggregazione.
La ripesa dell’attività è resa possibile dalla disponibilità di un gruppo di volontari, formato da oltre trenta persone tra cassieri e proiezionisti, chiamati ora a qualche compito in più, a partire dai controlli dei Green Pass per l’accesso in sala.
“La ripartenza dopo la crisi del Coronavirus costituisce un nuovo momento di snodo per la sala parrocchiale – dice Giorgio Ariaudo, dell’associazione Contardo Ferrini -, che meno di dieci anni fa seppe superare il difficile ostacolo della conversione al sistema di proiezione digitale. Anche in quell’occasione il fermo macchine durò per diversi mesi e si risolse in un positivo ritorno all’operatività ordinaria”.
Dopo la radicale ristrutturazione del 1990, il CineFerrini è riuscito a garantire un’offerta costante durante i week-end da ottobre a giugno. Una vivacità rafforzatasi a partire dal 2009, quando nacque l’Associazione Culturale Contardo Ferrini proprio con lo scopo di valorizzare la struttura e di consolidare un patrimonio di esperienze. Oggi al sodalizio è riconosciuto un ruolo di animatore sociale in tutta la Valle Grana, grazie alle numerose iniziative e collaborazioni sviluppate sul territorio, non solo sul fronte cinematografico.
Con l’annuncio del ritorno alle proiezioni sono stati svelati i primi film in programmazione. Si parte sabato 23 alle 21 e domenica 24 ottobre alle 17 e alle 21 con la commedia italiana “Come un gatto in tangenziale 2”, a cui farà seguito nel week-end dei Santi la pellicola “Crudelia”, prodotta dalla Disney.