Soelden – La stagione della Coppa del Mondo inizia oggi, sabato 23 ottobre, come da tradizione con il Gigante sulla pista del ghiacciaio del Rettenbach a Soelden, con prima manche alle 10 e seconda manche alle 13.15 (entrambe le prove in diretta su Rai Sport ed Eurosport 1). Marta Bassino torna in gara nella specialità di cui è stata la dominatrice nella passata stagione e sulla pista su cui ha vinto nel 2020. La campionessa borgarina scenderà con il pettorale numero 3, subito dopo Mikaela Shiffrin e Federica Brignone, giusto per avere subito un’idea delle condizioni di forma delle atlete più attese.
La neve non è parsa durissima durante l’ispezione con la classica sciata in pista, ma non dovrebbero esserci particolari problemi, anche perchè il meteo si preannuncia decisamente favorevole per l’intero week-end.
“Oggi abbiamo fatto la sciata in pista – ha raccontato ieri Marta Bassino – la pista non è così ghiacciata, ma è molto bella. Poi si vedranno domani le condizioni. Sembra una neve facile da attaccare e da sciare dalla prima all’ultima porta. Ci sarà un po’ di pubblico, verrà anche la mia famiglia ed è bello che si riparta così”.
Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Brignone, 3 Bassino, 4 Gut-Behrami, 5 Gisin, 6 Worley, 7 Vlhova, 8 Hrovat, 9 Goggia, 10 Siebenhofer, 11 O’Brien, 12 Hector, 13 Gasienica-Daniel, 14 Liensberger, 15 Robinson, 16 Curtoni, 46 Pichler, 49 Midali, 52 Melesi, 68 Ghisalberti.