Cuneo – Erano circa quaranta le persone che oggi, sabato 23 ottobre, si sono ritrovate nel primo pomeriggio intorno al tavolo da ping-pong del parco Monviso, per partecipare alla pulizia dell’area verde.
Il parco, diviso tra i quartieri Gramsci e Cuneo Nuova, è frequentato e amato dagli abitanti della zona. “Vivo qui vicino e adoro il mio quartiere – racconta Giulia Bedino, la cittadina da cui è partita l’iniziativa di pulizia del parco -. Considero quest’area verde un bellissimo giardino comune ai palazzi della zona, che hanno cortili piccoli e in asfalto. Proprio perché ci tengo, mi dispiace vedere che non gli si dedica abbastanza cura: ci sono cartacce e spazzatura un po’ ovunque, soprattutto vicino alle panchine, e non è raro trovare, la mattina, coperte e sacchi a pelo di persone che hanno passato qui la notte”.
La segnalazione di Giulia è stata ascoltata dal progetto “La Boa” che ha organizzato la giornata di pulizia, con la collaborazione dei due gruppi spontanei di pulizia dei quartieri Pijansachet e Calzaap.
Tante le proposte avanzate dai cittadini (più cestini, recintare l’area verde, book crossing, pulizie più frequenti), che saranno discusse durante il prossimo incontro, mercoledì 10 novembre, alle 18.