Valle Grana – Nei Comuni di Castelmagno, Pradleves, Monterosso Grana, Montemale di Cuneo e Valgrana è possibile effettuare abbruciamenti fino a lunedì 1 novembre. Perciò si può procedere con l’accensione di fuochi controllati per smaltire materiale vegetale proveniente dalle colture.
Lo ha chiarito la Regione Piemonte dopo che l’Unione Montana Valle Grana aveva sollevato la questione sulla possibilità dei sindaci di derogare al divieto che era entrato in vigore il 15 settembre, cioè un mese e mezzo prima rispetto all’anno precedente. Un problema molto sentito in queste settimane di raccolta di castagne e di conclusione dei lavori dei campi.
Perciò, da quanto comunica l’Unione Montana Valle GRana, è risultato che il divieto di abbruciamento dal 15 settembre non si applica nei comuni di Castelmagno, Pradleves, Monterosso Grana, Montemale di Cuneo e Valgrana; per questi si applica la normativa che prevede il divieto dal 1 novembre al 31 marzo.
Discorso diverso riguarda i Comuni di Caraglio, Bernezzo e Cervasca dove permane il divieto di accensione fuochi in ambito agricolo e forestale dal 15 settembre sino al 15 aprile.