Sant’Albano Stura – L’ottobre santalbanese si ripresenta al pubblico con la Fera ed Sant’Alban 2021 – Sagra della Lumaca e delle Carni locali. Sabato 23, domenica 24 ottobre e sabato 13 novembre, grazie alla Pro Loco e alle realtà ristorative del posto, sarà possibile scoprire i piatti tipici che caratterizzano la gastronomia santalbanese.
Sabato 23, vigilia della Fiera e sabato 13 novembre sarà possibile prenotare (anche da asporto per due persone minimo) due proposte di menù a 25 euro: uno a base di lumache e l’altro della tradizione a base di carne, preparato in collaborazione con il Gruppo Picchio Rosso. La Pro Loco effetuerà le consegne sabato pomeriggio, così da poter degustare il menù a cena o a pranzo della domenica (prenotazioni al 338.3868477 o 3394398331. La consegna in paese e frazioni è gratuita, fuori confine il costo è di 2 euro).
Alle 21 di sabato 23 ottobre, Aperitivi e festa giovani con panini e patatine fritte (richiesto Green Pass), mentre alle 22 intrattenimento musicale con Dj Gasta.
Domenica 24 ottobre, alle 9.30 inaugurazione con taglio del nastro nello stand della Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Esposizione prodotti locali dalle 9.30 per le vie di Sant’Albano Stura, a cura di aziende agricole, artigiani e commercianti operanti nel territorio santalbanese. Presente il Gaap (Gruppo Avicoltori Amatoriali Piemontesi), vari stand di enti e associazioni e bancarelle di strada.
Alle 9.45, al Parco Olmi, il conferimento dei premi al Merito Civico a cura dell’amministrazione comunale e della Fondazione Vallauri. Prima edizione premio “Lumaca d’Oro”.
Alle 10 esposizione dei trattori d’epoca.
Alle 11 la Messa Solenne nella Parrocchiale e alle 12, nel padiglione di Parco Olmi, “Pranzo del Bollito” con menù a 15 euro (il bollito sarà servito in due turni, uno alle 12.30 e l’altro alle 13.30, nel Padiglione, solo su prenotazione al 3383868477. La partecipazione prevede il Green Pass).
Alle 15, in via Roma, presso lo stand degli Alpini di Sant’Albano Stura si terrà la 15ª Sagra dello Zabaione preparato dalla pasticceria Bergese e distribuito dagli Alpini (degustazione 1 euro).