Barge– Sabato 23 ottobre alle 15.30, nel cinema comunale verrà proiettato l’ultimo film ‘Bogre’ di Fredo Valla. L’ occasione sarà propizia per rendere omaggio alla lunga carriera del regista. L’appuntamento sarà introdotto dallo stesso Valla, originario di Sampeyre.
Il termine ‘Bogre’ in lingua occitana significa bulgaro, ma fin dal XII secolo questa parola era diventata un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il Catarismo occidentale derivava; successivamente ha assunto il significato di inetto, babbeo. Girato tra Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due gruppi di eretici. Partendo da un ricordo legato all’utilizzo della parola occitana ‘bogre’ da parte del padre (il non dimenticato ‘Minic Valo’ di Sampeyre, un grande personaggio), il regista e la sua troupe hanno intrapreso un viaggio alla ricerca delle relazioni culturali e religiose tra i due movimenti eretici medievali e alla riscoperta di una storia rimossa di persecuzione che offre un’occasione per riflettere sulle intolleranze del passato e del presente.
Spiega Fredo Valla: “Le vicende di questi eretici trovano un parallelo in storie a noi più vicine, come la Shoah, il genocidio armeno, l’intolleranza verso chi è diverso da noi e viene a ‘invadere’ l’Occidente civilizzato: i ‘bogre’ di oggi. È una storia estirpata dai libri di storia, ma che, purtroppo, ritorna puntuale nel corso dei secoli”.
La partecipazione all’evento è gratuita.