Revello – Sono cinquanta i formaggi in vetrina e degustazione alla “due giorni” dedicata al comparto lattiero-caseario in programma venerdì 22 e sabato 23 ottobre nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Staffarda. L’iniziativa è promossa dal Parco del Monviso con l’egida della Regione Piemonte e in collaborazione con gli assaggiatori dell’Onaf.
Con le Dop del territorio (Bra Duro, Bra Tenero, Raschera, Toma Piemontese e sua maestà il Castelmagno), i nostrali d’Alpe e tutta la gamma di “tome” e “tomini” vanto dei caseifici locali e di piccoli produttori, verrà presentata anche una selezione della “fromagerie” d’Oltralpe, proveniente dal vicino Queyras, gemellato con il Parco.
La due giorni si apre cojn il convegno delle ore 15 sul tema “La filiera lattiero-casearia, risorsa ecosostenibile per il Parco del Monviso”. con i docenti Giuseppe Zeppa e Luca Maria Battaglini dell’Università di Torino, ed Enrico Surra, dell’Istituto Agrario di Verzuolo e di Guido Tallone dell’Agenform di Moretta con l’intervento di Jean-Charles Arnaud, presidente della Fromagerie Arnaud Frères, già presidente Inao (le Dop francesi), che illustrerà “Il patto economico e ambientale per la produzione casearia nel Parc Naturel Régional Haut-Jura”.