Torino – Giugno e luglio sono stati i mesi della ripartenza del turismo in Piemonte: +54% di arrivi e +63% di pernottamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo è stato possibile grazie ai molti italiani (tanti piemontesi rimasti in regione oltre a molti arrivi da Lombardia e Lazio) che l’hanno scelto per le proprie vacanze, con oltre il 35% di arrivi in più che nel 2020, ma anche ai viaggiatori esteri, più che raddoppiati rispetto allo scorso anno. Il mese di agosto ha fatto registrare movimenti analoghi a quelli di agosto 2019 pari a circa 500.000 arrivi e 2 milioni di pernottamenti. La Germania confermata primo mercato estero per arrivi e pernottamenti seguita da Paesi Bassi e Svizzera, e poi Francia, Belgio e Danimarca. Sono questi i principali risultati delle rilevazioni elaborate dall’Osservatorio Turistico Regionale che sono state presentate oggi, martedì 19 ottobre, presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte.
Chi ha fatto una vacanza in Piemonte negli ultimi tre anni è stato molto soddisfatto: il 62% assegna voto massimo mentre il 97% di chi ha soggiornato in Piemonte rifarebbe una vacanza nella nostra destinazione. Lo dimostrano anche gli apprezzamenti degli utenti: nel 2021 il Piemonte è risultato la regione con le migliori recensioni online per l’offerta enogastronomica.
Buone anche le prospettive per l’autunno: il 54% degli intervistati che prevedono di fare una vacanza pensa al Piemonte come destinazione. Le destinazioni più ambite sono Torino, Langhe Monferrato Roero, il Lago Maggiore e, a seguire, la Valle di Susa e il Lago d’Orta.