Caraglio – La Società Operaia di mutuo soccorso di Caraglio compie 170 anni. Domenica 17 ottobre i festeggiamenti inizieranno alle 10.20 con il raduno nella sede di piazza San Paolo, da cui in corteo i soci raggiungeranno la chiesa parrocchiale per la celebrazione della Messa alle 11. Dopo la Messa verrà deposta la corona in piazza San Paolo al monumento dei Caduti; seguirà il pranzo sociale in sede.
Nata per volontà di 41 soci fondatori nel 1851, la Società Operaia ha da allora accompagnato la comunità caragliese in tutte le sue vicende storiche e oggi, dopo la pandemia, si ripropone di essere in prima fila nel ripensare un nuovo modo di fare socialità, welfare e cultura all’interno del paese.
Il sodalizio da anni assiste i giovani delle scuole medie, organizzando con fondi propri un doposcuola per tutti quei ragazzi, figli dei soci, che hanno particolari difficoltà. Il servizio sarà attivato anche quest’anno.
È, poi, intenzione della Società mettere a disposizione il proprio archivio in forma digitale: presto si provvederà al recupero, schedatura, riordino e parziale digitalizzazione dei documenti, caricando il tutto sotto il portale già esistente Groupar.it.
Infine, il direttivo ha approvato il progetto di attivazione di un corso per il gioco degli scacchi, in seguito al quale si spera di riuscire a dar vita ad un circolo scacchistico aperto a tutti, giovani, adulti e anziani. La Società Operaia intende anche organizzare una squadra maschile e/o femminile di rappresentanza per il gioco delle bocce.