Cuneo – Sabato 16 e domenica 17 ottobre si svolge la decima edizione delle Giornate Fai d’autunno con le aperture di 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città italiane, tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti al pubblico in occasione del centenario del Milite Ignoto. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico e culturale saranno oltre 5.000 tra delegati e volontari del Fondo ambiente italiano.
In provincia di Cuneo, l’evento offrirà al pubblico l’occasione di visitare i beni culturali di Robilante, con alcuni ingressi riservati esclusivamente agli iscritti al Fai, attraverso un percorso a tappe che toccherà la chiesa parrocchiale di San Donato, la Confraternita di Santa Croce, il Museo del suono e della comunicazione, il Museo della fisarmonica, della musica e dell’arte popolare, l’esposizione permanente sulla ferrovia Cuneo-Nizza ospitata nei locali inutilizzati della stazione del paese, oltre ad una passeggiata alla Cascata delle Balme.
Nel fine settimana sono poi in programma visite al Castello della Manta, al borgo medievale e alla collina di Revello, alla cappella di San Servasio di Castellinaldo e all’oratorio della Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d’Alba.
Orari di visita, dettagli e prenotazioni sul sito www.fondoambiente.it dove è disponibile l’elenco completo dei beni italiani che saranno aperti nel fine settimana.