Boves – Una conferenza di Luigi Pellegrino su Giovanni Battista Borelli fungerà da inaugurazione del rinnovato Teatro che deve il suo nome proprio al Senatore bovesano. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre alle 21. Ad introdurre l’intervento dell’ex sindaco saranno l’attuale primo cittadino Maurizio Paoletti e il suo vice, Matteo Ravera. I due amministratori comunali illustreranno gli interventi svolti sulla struttura. Lavori partiti nel 2019, poco dopo la chiusura del teatro a seguito della caduta di porzioni di soffitto.
Pellegrino traccerà invece il profilo di Borelli, nato a Boves il 16 agosto 1813. Senatore del Regno, fu anche primario dell’Ospedale Mauriziano di Torino per oltre trent’anni. In quegli anni fondò il giornale di oftalmologia e la Gazzetta Medica. Deputato per la VII, XII e XIII legislatura, si impegnò sottolineando l’importanza dell’insegnamento e della cultura. Venne nominato Senatore nel 1881, ruolo che svolse con passione e dedizione fino a pochi giorni dalla scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 1891.
In un discorso al Senato pochi giorni dopo la sua morte, il Presidente del Consiglio Crispi ed il collega Moleschott lo ricordavano come uno dei “valenti, arditi ed originali chirurghi operatori e investigatore, non solo nelle cose appartenenti alla chirurgia ma anche nelle questioni filantropiche, sociali, storiche e politiche. Ad ogni problema dedicava tutta la forza del suo pensiero e non taceva le sue conclusione, tante volte arditissime”.
Per prendere parte alla conferenza è necessaria la prenotazione al numero 0171-391834 ed essere muniti di green pass.