Cuneo – In occasione della manifestazione, Cuneo Alps propone a cuneesi e turisti alcuni tour guidati alla scoperta della città.
Venerdì 15 ottobre alle 17 visita alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche del centro storico, tra personaggi noti e meno noti, aneddoti e scorci di vita cuneese, con aperitivo finale.
Sabato 16 ottobre alle 10.30 una piacevole passeggiata nel centro storico alla scoperta degli angoli più caratteristici, passando per la splendida Contrada Maestra, i portici e le piazze. Nel pomeriggio, dalle 15.30, giocovisita per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni alla ricerca di oggetti, curiosità e stranezze tra i palazzi, le vie le piazze di Cuneo. I partecipanti incontreranno palle di cannone, nemici, pezzi di storia, e finiranno con una golosa cioccolata calda.
Domenica 17 alle 10.30 partirà invece un percorso alla scoperta dei mercati di Cuneo le cui radici risalgono ai primi secoli della fondazione della città. Un tour alla scoperta dei portici, delle vie e delle piazze che oggi come ieri rappresentano il cuore della vita cittadina. Alle 14.30 una visita guidata nel ricordo di Napoleone: una passeggiata nel centro storico per ricordare la trasformazione della città da piazzaforte militare a moderno agglomerato urbano, avvenuta nei 18 anni di dominazione francese in Piemonte.
Tutti i tour partono dall’Ufficio turistico in piazza Foro Boario. Per ulteriori informazioni e dettagli visitare il sito www.cuneoalps.it.