Cuneo – Rifacendosi all’attualità della Commedia dantesca il cinema Lanteri, nell’ambio delle manifestazioni di “Amor mi mosse”, ha organizzato una serie di proiezioni che, partendo da alcune tematiche del poema e ravvisandone suggestioni in quattro film di recente produzione, sollecita una riflessione sulla vita contemporanea.
Il primo appuntamento è martedì 12 ottobre con “Oltre le colline”, cioè un “inferno nel paradiso”. È lo sguardo di Dante sulla vita terrena “l’aiuola che ci fa tanto feroci” (Paradiso, XII, v. 151). Ed è anche lo sguardo drammatico del regista rumeno Cristian Mungiu che si posa su un monastero su cui pesano terribili pregiudizi. Libero arbitrio, scelte personali, ignoranza e cecità si agitano tra quelle mura che la vocazione dovrebbe consegnare alla serenità.
I successivi appuntamenti in cartellone sono fissati per martedì 19 ottobre, con il film “Alla mia piccola Sama”, che ci porta nell’inferno di Aleppo sotto i bombardamenti; martedì 26 ottobre sarà la volta di “Corpus Christi” di Jan Komasa, mentre martedì 2 novembre il ciclo si concluderà con “Stix” di Wolfgang Fischer.
Le quattro serate prevedono una breve presentazione prima dell’inizio del film alle ore 21. Biglietto di ingresso 6 euro.