Passatore – Sono iniziati nella mattinata di oggi (lunedì 11 ottobre) nuovi lavori per la sistemazione della rotatoria di fronte alla chiesa parrocchiale, la cui durata è prevista per tutta la settimana. Secondo il progetto elaborato dall’architetto Enzo Fina e proposto al Comune dal comitato di frazione, a terra una striscia centrale viene realizzata in blocchetti per ospitare la sagoma in metallo di un uomo con un cavallo da soma (a grandezza naturale, con una struttura lunga 4,15 metri e alta 2,20 metri), mentre tutto intorno vengono disposti ciottoli di fiume.
L’idea è stata ispirata al nome Passatore e al vicino torrente Grana, per il legame con punti di attraversamento controllati e gestiti da “passatori” per il guado dei fiumi nell’area cuneese fino a metà Ottocento.
Grazie all’intervento di aziende locali, per la Provincia i costi dovrebbero essere decisamente contenuti rispetto all’iniziale stima (sui 38.000 euro); il precedente intervento, con la sistemazione di pietre chiare, risaliva al 2007, in occasione dell’Adunata degli Alpini.