La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 12 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piasco ospita la Sagra d’Autunno

Torna l’attesa festa della seconda domenica di ottobre dopo l’annullamento nel 2020 domenica 10 il paese si animerà tra bancarelle, buon cibo, spettacoli, giochi e animazioni

La Guida - Piasco ospita la Sagra d’Autunno

Piasco – La seconda domenica di ottobre ospita solitamente la Sagra d’autunno di Piasco, l’attesa festa che coinvolge tutto il paese e i visitatori. L’appuntamento ritorna nel 2021 dopo l’annullamento causa emergenza sanitaria dell’edizione 2020 (nella foto un’immagine di repertorio).

Furono infatti inutili l’anno scorso i pur lodevoli tentativi da parte della Pro Loco di Piasco di dare vita alla festa, in versione ridotta, perché a meno di 24 ore dall’appuntamento l’evolversi del contagio sul territorio comunale costrinse l’amministrazione ad alzare bandiera bianca.

La data di domenica 10 ottobre 2021 segna così la gradita occasione per riproporre i festeggiamenti dell’edizione numero 32 della Sagra d’Autunno, evento condensato in una giornata, ma dal grande valore simbolico come sinonimo di ripartenza e ritorno alla normalità dopo i difficili mesi della pandemia vissuti nel nostro Paese. Il programma della manifestazione prevede un mercato per le vie di Piasco, tra musica, animazioni, frittelle e caldarroste.

Dalle ore 10 si svolgeranno la mostra mercato riservata ai prodotti ortofrutticoli, presso piazza Biandrate, mentre la mostra di pittura dell’artista Luca Mondelli sarà ospitata presso il palazzo comunale. In piazza della Pace spazio alla mostra di trattori d’epoca, lungo le vie del paese saranno allestite numerose bancarelle, aperti i negozi in piazza.

Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della XXXII Sagra d’Autunno con il saluto delle autorità in piazza Biandrate, dove dalle 12.30 sarà dato il via al grande pranzo a base di polenta di “pignulet” con salsiccia, spezzatino, formaggi e dolce al costo di 10 euro, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Piasco.

La prenotazione per partecipare al pranzo è obbligatoria al numero 348-7081796. Per l’occasione, il pranzo verrà servito all’aperto, nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti. In caso di maltempo, il pranzo sarà annullato.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, la manifestazione sarà animata dagli spettacoli degli artisti di strada, con musica e magie per le vie del paese, e degli sbandieratori, con giochi e animazioni per i più piccoli in collaborazione con il gruppo Borgo San Martino di Saluzzo.

Alle 15.30 scatterà l’appuntamento con la corsa nei sacchi in via Roma, con premi in palio, mentre per “Live in Piasco” sono in programma il progetto acustico “Acoustic Onion”, il tributo ai grandi cantautori italiani “Firme d’autore” e la proposta di canti popolari “Ij amis d’lpa piola”, il tutto allietato dalla distribuzione di frittelle e caldarroste in piazza Biandrate, che ospiterà anche la macinatura con mulino a pietra del granturco “Pignulet”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente