Carrù – Dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid, domani, domenica 10 ottobre, il Consorzio di tutela di Carrù, con la collaborazione del Comune, torna a proporre la “Festa della carne”. Un appuntamento che da cinque anni porta appassionati in paese per poter assaggiare la bontà della carne piemontese.
Il programma prevede il pranzo sotto l’ala Borsarelli, che sarà servito a partire dalle 12.30, con la collaborazione della trattoria “MoMa”. La carne utilizzata proviene da un bue allevato “a km 0” nell’azienda di Gianfranco Allione Cardone e poi acquistato dalla macelleria “Tastè” di Mondovì. Il bue sarà il protagonista di tutto il pranzo: battuta al coltello, magatello, insalata di bue in coppia con la “tonda gentile delle Langhe”, ravioli ripieni al burro, lo straccetto di bue al Dogliani docg. Per poi passare ai formaggi, miele e marmellate, panna cotta all’uva, paste di meliga e zabaione, caffè, tutto a 40 euro con vino e digestivi inclusi. Previsto un menù per bambini. Posti limitati, prenotazioni al 335.1540239.
“Quest’anno abbiamo dovuto rinunciare alla sfilata dei capi e alla stima del bue per le restrizioni anti Covid – dicono dal Consorzio -, ma non al pranzo, dove non mancheranno dimostrazioni della battuta al coltello. I macellai presenti riceveranno una sorpresa”.