Boves – L’inaugurazione ufficiale del rinnovato Auditorium Borelli sarà affidata a una conferenza tenuta dall’ex sindaco Luigi Pellegrino sulla figura di Giovanni Battista Borelli. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre alle 20.30 e sarà preceduto dall’intervento del sindaco Maurizio Paoletti e del suo vice, Matteo Ravera.
I lavori, iniziati nel 2019, sono terminati nei mesi scorsi. Oltre alla messa in sicurezza della struttura a seguito del crollo di una parte del soffitto, i locali sono stati rinnovati ed ammodernati. Il teatro ha già ospitato nelle scorse settimane mostre, convegni e, da alcuni giorni, anche le lezioni dell’Istituto Musicale Giovanni Mosca.
Dopo l’appuntamento del 14 ottobre, Luigi Pellegrino terrà due conferenze sulla storia di Boves. Gli incontri si svolgeranno il 29 ottobre e il 12 novembre. Nel primo caso la lezione verterà su racconti di vita quotidiana e curiosità relative alla città, partendo da fotografie e documenti custoditi da Guido Bonino. Il secondo venerdì sarà invece dedicato alle “Compagnie, società e notai e i venti mesi di sofferenza bovesana (settembre 1943 – aprile 1945) dalla parte dei danneggiati”.
L’ingresso è gratuito e su prenotazione del posto, contattando la biblioteca al numero 0171/391834.