La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 4 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una squadra “rosa” per Cuneo Canoa

Giovani promesse e risultati di rilievo, con l'allenatrice friulana Andrea Coan, ex atleta della nazionale: "Aspettiamo altre ragazze da inserire nel gruppo”

La Guida - Una squadra “rosa” per Cuneo Canoa

Basse di Stura – Come poche altre realtà nel mondo canoistico, l’associazione “Cuneo Canoa” ha creato una squadra tutta al femminile. E sono già arrivati i primi titoli italiani.

“Un anno fa, è arrivata a Cuneo dal Friuli Andrea Coan (di una famiglia di canoisti, fino al 2012 era in Nazionale, poi ha dovuto smettere per un problema alla schiena, ora è allenatrice federale, ndr) Ð racconta Alberto Pareti, presidente dell’associazione -. È riuscita a far appassionare un bel gruppo di ragazze, che, non solo hanno iniziato a fare sportivamente canoa, ma anche agonismo. E una di loro, Francesca Bongioanni ha conquistato il titolo di campionessa italiana di kayak slalom, categoria ragazzi. Caterina Giaccardi, invece, in canoa canadese si è piazzata terza al campionato italiano. La canoa è uno sport molto muscolare, quindi considerato più maschile. In realtà è di grande sensibilità, quindi le atlete riescono e riescono bene. Cosa rara in Italia, noi abbiamo voluto puntare su un gruppo tutto al femminile. E stiamo cercando un’altra decina di ragazze da inserire nel team. Dato che alle Basse c’è un mondo multietnico, che frequenta il parco, abbiamo invitato bambine e ragazze straniere a provare ad andare in canoa. Alcune si sono appassionate e stanno continuando, come una bimba della Costa d’Avorio e una delle Filippine. E il progetto è di andare avanti, anche perché sorelle, cugine e amiche ci hanno già chiesto di poter venire”. “Quando sono arrivata Ð spiega Coan Ð c’erano già alcune ragazze. Ho dato loro degli spunti nuovi sui quali lavorare. Dallo scorso autunno, con l’attività delle prime pagaiate juniores per le nuove leve, si sono aggiunte bambine e ragazze che si sono subito affiatate con quelle più grandi. E ora si è formato un bel gruppo: si allenano insieme, condividono esperienze. Alcune hanno ottenuto ottimi risultati e hanno avuto la possibilità di allenarsi con la Nazionale. Aspettiamo altre ragazze per creare un gruppo ancora più numeroso”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente