Cuneo – Mercoledì 6 ottobre ultimo appuntamento per il ciclo “La scomoda bellezza”, organizzato dal cinema Lanteri come proposta per vedere nell’arte un’occasione per riflettere, per essere culturalmente provocatori. Il film proposto “Hitler vs. Picasso e gli altri” realizza compiutamente questa idea riflettendo intorno alla posizione tenuta dal nazismo nei confronti delle espressioni artistiche del passato e della contemporaneità.
Da un lato il documentario sottolinea il tentativo di far proprie le opere dei grandi pittori dei secoli scorsi in un concetto di arte segregata nella visione privata, nel possesso egoistico e dispotico. E su questo versante affiora il contrasto tra Hitler e Goring che fanno a gara per trafugare il patrimonio artistico dell’intera Europa occupata.
Dall’altro lato si delinea la posizione del dittatore verso le espressioni artistiche del Novecento. Arte “degenerata”, viene definita, di cui nel 1937 viene addirittura organizzata una mostra a Monaco per deriderne gli autori. Questi artisti sarebbero la manifestazione delle debolezze e dei difetti della società contemporanea contro cui la civiltà tedesca si ergerebbe quale baluardo di cultura e moralità. Il nazismo afferma dunque un’arte e una cultura in genere al servizio del potere.
Enrico Perotto, prima della proiezione del film, interverrà per presentare queste manifestazioni artistiche offrendo chiavi di lettura di un periodo non di immediata fruizione.
La serata inizia alle ore 20,30, ma si consiglia di arrivare in anticipo per espletare le necessarie procedure di controllo del green pass e di assegnazione dei posti.