La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concorso della Guardia di Finanza

Si reclutano 1.409 allievi finanzieri. Domande entro l'11 ottobre

La Guida - Concorso della Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

Cuneo – Scade alle ore 12 di lunedì 11 ottobre il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per titoli ed esami della Guardia di Finanza, bandito per il reclutamento di 1.409 Allievi Finanzieri (1199 del contingente ordinario e 210 del contingente di mare).
I posti disponibili saranno così ripartiti: 883 saranno riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate; 526 saranno rivolti ai cittadini italiani (di cui 18 riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo, di cui all’art. 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752), mentre 147 posti saranno destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.
Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26°. Il limite anagrafico massimo è elevato per un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.
È necessario, inoltre, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate; per i restanti posti del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale “concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. I concorrenti devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.).
Ulteriori informazioni sul sito internet suddetto e tramite l’App Mobile “GdF Concorsi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente