La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 18 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Don Bosco il docu-film su Ezio Bosso

Il 4, 5 e 6 ottobre la proiezione del lavoro di Giorgio Verdelli che racconta la persona e l’artista attraverso le sue stesse parole

La Guida - Al Don Bosco il docu-film su Ezio Bosso

 

Cuneo – Dal 4 al 6 ottobre al Cinema Teatro Don Bosco verrà proiettato il documentario musicale di Giorgio Verdelli “Ezio Bosso. Le cose che restano”, dedicato al direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano scomparso nel maggio 2020 in seguito al peggioramento della malattia neurodegenerativa di cui soffriva. 

Al centro della carriera e dell’esistenza di Ezio Bosso (1971-2020), che è stata quanto di più atipico si possa immaginare, sia per le vicende personali che professionali, c’è sempre stato l’amore per l’arte, vissuta come disciplina e ragione di vita. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni, interviste, pensieri in un flusso di coscienza che si svela e ci fa entrare nel suo mondo, come in un diario. La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce, la musica, e alle testimonianze di amici, famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura.

Portatore di un potente messaggio motivazionale nella sua vita e nella sua musica, Ezio Bosso è stato e sarà sempre una fonte d’ispirazione per chiunque vi si avvicini. “Una presenza, non un ricordo”, come racconta lo stesso regista del film, Giorgio Verdelli.

Prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema, il film è distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Deejay, MyMovies.it e Rockol.it. Realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, “Ezio Bosso. Le cose che restano”  è stato presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

Le proiezioni inizieranno alle 21; green pass obbligatorio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente