La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come si vota ai tempi del Covid: mascherine e distanze ma niente Green Pass

Innanzitutto si vota su due giorni per impedire code ai seggi, anche se in provincia sono quasi tutti piccoli comuni quelli chiamati alle urne

La Guida - Come si vota ai tempi del Covid: mascherine e distanze ma niente Green Pass

Cuneo – Si vota ad ottobre perchè le eleziooini sono state rimandate dalla primavera causa Covis. Ma si va a votare comunue in un periodo ancora di pandemia e pertanto sono previste norme precise. Innanzitutto si vota su due giorni per impedire code ai seggi, anche se in provincia sono quasi tutti piccoli comuni quelli chiamati alle urne, e dunque gli assembramenti sono difficili.
Per prevenire il contagio durante le operazioni di voto, i ministeri dell’Interno e della Salute hanno siglato un protocollo con le misure anti Covid da rispettare durante le elezioni. Non è richiesto il Green Pass per recarsi al seggio, mentre è obbligatorio indossare la mascherina sia per gli elettori che per i componenti del seggio. I cittadini potranno abbassarla solo per il tempo necessario al riconoscimento. Non è prevista la misurazione della temperatura, ma all’interno degli edifici dovrà essere garantita la pulizia degli spazi, il ricambio dell’aria e dovranno essere allestiti percorsi differenziati di entrata e uscita per evitare assembramenti. Inoltre, all’interno del seggio elettorale, dovrà essere garantita la distanza minima di un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi e gli elettori.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente