Boves – Inizio con il botto per il consiglio dell’Unione Montana Alpi del Mare, questa sera giovedì 30 settembre. In apertura di seduta, prima di dare il via ai lavori, il presidente e sindaco di Peveragno Paolo Renaudi, ha annunciato in blocco le proprie dimissioni e quelle della giunta, con rapporto immediato al Prefetto.
“Allo stato attuale – ha esordito Renaudi – dichiariamo che è impossibile far funzionare l’Unione come strumento di cooperazione e sviluppo nell’interesse del territorio. Non per cattiva volontà dei comuni e meno che mai per la volontà dei sindaci, che hanno sempre lavorato con unità di intenti e di vedute. La situazione tuttavia non è più gestibile, per via del totale blocco del funzionamento dell’ente, a causa della condotta ostruzionistica della figura che dovrebbe dirigerlo e farlo funzionare. Il servizio di polizia locale per esempio, doveva passare dalla forma di convenzione attuale, ad una totale assunzione da parte dell’Unione del personale. Percorso iniziato a marzo, l’obiettivo doveva essere raggiunto a giugno, siamo ancora in alto mare. Il personale assunto all’Unione, dopo poco tempo chiede di andarsene a causa dell’impossibilità di lavorare fruttuosamente. L’Unione Montana Alpi del Mare non partecipa ormai da anni ad alcun bando, privando il territorio di risorse importanti. La dirigente si rifiuta di firmare atti e provvedimenti, abbiamo chiesto un cambio di passo e di metodo mai arrivato”. Unanime il parere dei sindaci dei cinque comuni membri, negli interventi che sono seguiti.
“Ci sono alcune situazioni e procedure in essere – ha chiuso Renaudi – che devono essere definite e concluse. Ci impegneremo pertanto a mandare avanti l’ente per il tempo minimo necessario, al fine di non creare danni. All’inizio della prossima settimana, compatibilmente con gli adempimenti elettorali in corso, saremo ricevuti dal signor Prefetto per concordare il percorso da seguire. Vista la situazione del Comune di Valdieri, al voto nel prossimo fine settimana, aspetteremo l’esito delle elezioni per formalizzare ogni passaggio”.