I Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli e i partner della Rete delle Reti L’Europa in Piemonte organizzano per martedì 5 ottobre alle 12 l’incontro in diretta Facebook “Cos’è la Conferenza sul futuro dell’Europa, come posso partecipare?”
La Conferenza sul Futuro dell’Europa – CoFoE – offre ai cittadini europei un’occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa. Tutti sono chiamati a partecipare per riflettere e ragionare sul futuro ideale dell’Unione europea. Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell’ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.
È possibile partecipare attraverso la piattaforma online www.futureu.europa.eu disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. La piattaforma di partecipazione alla Conferenza sul Futuro dell’Europa è uno uno strumento di democrazia dal basso, inclusivo e che darà ad ogni cittadina e cittadino europeo la possibilità di esprimersi e di esporre proposte riguardo al “futuro” della “sua e nostra Europa”. Entro la primavera del 2022 la Conferenza raccoglierà le conclusioni e fornirà orientamenti sul futuro dell’Europa.
Durante la diretta il Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Maurizio Molinari, presenterà cosa è la conferenza, e Maria Laura Serpico, consulente della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio di Milano illustrerà come partecipare attivamente verso la piattaforma. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook di Europe Direct Cuneo.
L’Unione europea in Piemonte è una rete al servizio dei cittadini del territorio piemontese che vede riuniti i centri delle reti europee Europe Direct, Enterprise Europe Network (EEN), EURES, Eurodesk, Euroguidance, Creative Europe desk, con il supporto dell’Ufficio Scolastico regionale e della Città di Torino, e ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo di moltiplicatore attivo della Commissione europea fornendo al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità, le politiche e le priorità dell’Unione europea.