La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cineforum “Amicorti a scuola” al Monviso

Presentato il cortometraggio “A prima vista”, realizzato dagli alunni dell’Istituto De Amicis

La Guida - Cineforum “Amicorti a scuola” al Monviso

Peveragno – Una mini rassegna di cortometraggi organizzata dall’AmiCorti International Film Festival, ha accolto nel pomeriggio di mercoledì al cinema Monviso di Cuneo, alcuni ragazzi delle scuole superiori. Nella circostanza è stato presentato in anteprima il corto “A prima vista”, realizzato dagli alunni dell’Istituto De Amicis, nell’ambito del progetto “AmiCorti a Scuola”.

Per mezzo del Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), lo staff di AmiCorti ha avvicinato i giovani alla settima arte, partendo dall’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di un film.

Presentato anche il trailers di “2 febbraio 1945”, coordinato dai giovanissimi Filippo Ariaudo e Filippo Gerbaudo, che tratta l’eccidio di San Benigno. Ad assistere alle proiezioni, oltre all’assessore alla cultura e pari opportunità Cristina Clerico, all’assessore alle politiche giovanili Franca Giordano e al consigliere della fondazione Crc Enrico Collidà, c’erano la produttrice cinematografica Gisella Marengo, la sceneggiatrice Tiziana Martini e l’attore Luigi Di Fiore.

La Martini ha proposto ai ragazzi il cortometraggio di cui è regista e sceneggiatrice “E’ stato solo un click”, racconto del disagio mentale di una madre in seguito a un trauma affettivo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente