Cuneo – Fino a domenica 26 settembre piazza Galimberti ospita l’appuntamento con il Mercato Europeo, momento commerciale e gastronomico che da anni – la prima edizione fu nel 2008 – costituisce un richiamo nel cuore della città. Un ritorno atteso, perché sia lo scorso anno sia nella scorsa primavera (nel suo abituale periodo) l’appuntamento era “saltato” a causa della pandemia.
Il successo del Mercato Europeo è nel mix dell’offerta di bancarelle, nell’atmosfera (anche a tratti “esotica”) che sa creare, grazie a novità e curiosità. Innegabile, poi, il ruolo della proposta gastronomica nel richiamo per il pubblico: da salumi e formaggi alla carne alla brace, dal cibo di strada a dolci e golosità, insieme con artigianato artistico e tradizionale, da vari Paesi.
La giornata di domenica 26 viene arricchita da un appuntamento straordinario festivo col mercato tradizionale: in corso Nizza è prevista la presenza di circa 100-120 operatori del commercio su piazza, con numeri simili al martedì.
L’iniziativa è organizzata dalla Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) nazionale col supporto della federazione cuneese e di Confcommercio provinciale.
Servizio su La Guida di giovedì 23 settembre, disponibile in versione digitale e cartacea