Cuneo – Torna venerdì 24 settembre quello che è stato ribattezzato lo “sciopero globale per il clima” quel Fridays For Future che ha fatto scendere in piazza milioni di studenti in tutto il mondo per far sentire ai grandi della terra la loro voce su un tema sempre più urgente e non più rimandabile, la crisi climatica. Quello dei “Fridays For Future”, letteralmente “venerdì per il futuro” è un movimento ambientalista internazionale di protesta, composto da alunni e studenti, che scelgono di scioperare per scendere in piazza a manifestare, il venerdì appunto, rivendicando azioni mirate a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.
Un movimento fondato dalla ormai celebre attivista svedese, che compirà 19 anni a gennaio ma che iniziò le proteste che attirarono l’attenzione del mondo quando di anni ne aveva 15, e che si è velocemente diffuso in tutto il mondo.
I “Fridays For Future” di tutto il mondo si danno ora appuntamento venerdì in tutte le piazza del pianeta, in vist di un appuntamento molto importante, che potrebbe anche segnare una svolta nella lotta al surriscaldamento globale, la Cop 26, la conferenza mondiale a cui ogni stato dovrà portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica. Venersì 24 settembre è indetto un unico grande momento coordinato in tutto il mondo, prima della Cop 26, uno sciopero globale per il clima.
Anche Cuneo aderirà all’iniziativa. I Fridays for Future Cuneo stanno organizzando una manifestazione per le vie della città, che si terrà in mattinata e sarà aperta a tutti quanti abbiano a cuore il futuro del pianeta. Il corteo partirà dal Parco Resistenza, con ritrovo alle 9, e conclusione in Piazza Costituzione, dove si terrà una piccola manifestazione statica, interventi e flash-mob, con conclusione per l’ora di pranzo. “Il 2021, attraverso la COP26, può e deve essere l’anno della svolta e il 24 settembre in tutto il mondo si scenderà in piazza per dare un messaggio forte e chiaro ai leader mondiali. Anche a Cuneo torniamo tutti a manifestare nelle strade della città per richiedere il necessario e radicale cambio di rotta” scrivono i rappresentanti cuneesi del movimento sui loro canali social.