Torino – Si ritorna in aula del consiglio regionale mercoledì 22 settembre e all’ordine del giorno c’è subito, per l’ennesima volta, la proposta di legge 131 sull’Azienda Zero, la maxi azienda sanitaria che sta tant a cuore dell’assessore regionale Luigi Genesio Icardi. La Super Asl che accentra una gran quantità di competenze e poteri, e che Icardi voleva già far approvare prima dell’estate è stata rimandata di consiglio in consiglio e ora ritorna in discussione con la prospettiva di un lungo elenco di emendamenti da parte della minoranza e con la maggioranza che non è così compatta sulla scelta. Non a caso la legge continua a slittare.
E nello stesso consiglio arriva anche la nuova norma che modifica lo statuto consentendo al governatore di nominare fino a sei assessori non eletti e introduce anche a livello regionale la figura dei sottosegretari.
Due argomenti in qualche modo correlati che tracceranno la continuità o meno di questa giunta regionale che Cirio vuole cambiare e rafforzare da tempo.