Bra – È stato presentato questa mattina all’interno di Cheese 2021, “ForMeMò”, Formazione ai Mestieri di Montagna, il progetto Alcotra che vede insieme il Cuneese con l’Alta Savoia e la Valle d’Aoasta, nella formazione delle eccellenze sui formaggi e sui mestieri di montagna.
È un percorso che permette di formare persone che, oltre alle capacità di produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari, uniscano competenze per la valorizzazione dei territori e delle attività turistiche connesse all’attività agricola e le interazioni tra le stess. Soprattutto abbiano le competenze per una corretta gestione, anche economica, finanziaria, organizzativa. Il percorso vuole avere anche una prospettiva transfrontaliera, attraverso moduli di formazione e di stage nel paese confinante e rinoscimento comune.
Il progetto è dell’Agenform di Cuneo, che ha la suola di formazione della trasformazione del latte e della carne a Moretta, con il corrispondente francese Enilv, l’Ecole Nazionale des Industries du Lait e des Viandes di La Roche sur Foron e di Iar, Istitute Agricol Regional di Aosta.