La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

100 anni per Maria Maddalena Gazzola

Compleanno centenario festeggiato a Morozzo

La Guida - 100 anni per Maria Maddalena Gazzola

Morozzo – Compleanno centenario per Maria Maddalena Gazzola che sabato 18 settembre ha festeggiato il secolo di vita circondata dall’affetto della figlia Lidia  e con gli auguri del sindaco Mauro Fissore e del vice sindaco Sergio Costamagna che le hanno donato una targa a ricordo dell’importante traguardo raggiunto.
Nata nel 1921 a Piana San Quintino di Mondovì, penultima di otto fratelli, all’età di un anno si trasferisce con tutta la famiglia a Morozzo, nella cascina Roatta. Fonte unica di sostentamento era il frutto dei campi. Maddalena trascorre un’infanzia semplice con i fratelli e con tanta fantasia trasforma materiali occasionali in giochi interessanti:  pannocchie del granoturco che diventano bambole, bastoni che si trasformano in cavallini. Dopo la scuola elementare lavora in famiglia sostituendo alcuni fratelli partiti per il fronte durante il secondo conflitto mondiale.
A 27 anni si sposa con Maletu: niente foto di nozze, ma il memorabile viaggio a Venezia; poi inizia una nuova vita con poco, allietata nel 1952 dalla nascita della figlia Lidia che ricorda il coraggio della mamma in molte scelte di vita, la sua forza fisica nel seguire il marito che tagliava legna per conto di terzi; non dimentica la grande forza interiore della mamma nell’affrontare momenti difficili e dolorosi, la sua severa determinazione, la disponibilità verso gli altri e le sue doti di umiltà e onestà.
“Chi l’avrebbe mai detto che saremmo invecchiate insieme” conclude sorridendo la figlia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente