Alba – Erano fermi da tempo a causa della pandemia e ora sono ripresi i lavori della nuova passerella sopraelevata sui binari tra la stazione ferroviaria e corso Banská Bystrica.
La struttura è ormai quasi ultimata, chiusa al pubblico ma già completamente percorribile. Per terminare il cantiere occorrono ancora il rivestimento e gli ascensori. Il primo verrà realizzato a partire dal mese di ottobre con l’obiettivo di consegnare la passerella nei primi mesi del 2022, senza ancora i tre ascensori che richiedono più tempo visto che dovranno essere dotati di impianto di videosorveglianza.
I lavori sono iniziati a giugno 2019. Come previsto dalla Convenzione siglata tra il Comune di Alba e Rete Ferroviaria Italiana la passerella ricucirà il tessuto urbano, unendo il centro storico e la stazione ferrovia a una parte altrettanto nevralgica della città, sede di scuole, aziende, attività. L’investimento complessivo per la realizzazione è di 2,5 milioni di euro suddivisi tra Rfi, il Comune di Alba che ha contribuito con 200 mila e la Ferrero che ha finanziato la fase di progettazione con 100 mila euro.