Cuneo – Certificato verde obbligatorio per tutti i lavoratori pubblici e privati dal 15 ottobre e tamponi a prezzi calmierati: il Consiglio dei Ministri nel pomeriggio di oggi (giovedì 16 settembre) ha confermato le linee emerse in mattinata nella “cabina di regia” e ha approvato all’unanimità le nuove misure.
Scatta così il “super green pass” – ovvero l’estensione di obbligo da alcune categorie, come la scuola, a tutte le altre, per 23 milioni di persone, compresi titolari di partita Iva e colf -, con sanzioni per chi si presenta al lavoro senza certificazione (da 600 a 1.500 euro e provvedimenti disciplinari, come la sospensione senza stipendio – da subito per i privati, dopo cinque giorni per gli statali -, ma senza licenziamento come richiesto dai sindacati) e anche per chi non controlla (da 400 a 1.000 euro).
Sul costo dei tamponi, le linee emerse sono di gratuità per chi non può ricevere il vaccino per motivi di salute, 8 euro per i minorenni e 15 euro per i maggiorenni; le farmacie che non si adeguano a questi costi rischiano multe fino a 10.000 euro. Confermata anche l’estensione della validità dei tamponi, da due a tre giorni (da 48 a 72 ore).
Tra le novità che entrano in vigore, poi, ci sono i tempi di attivazione del green pass: per i guariti che ricevono la prima (e unica) dose, la validità scatta il giorno stesso della somministrazione, non dopo 15 giorni com’era finora.