Cuneo – È stata effettuata nella mattina di oggi (giovedì 16 settembre) l’autopsia sul corpo della studentessa Arianna Dalmasso, 24 anni, morta a Torino mercoledì mattina. Solo domani si conosceranno i risultati dell’esame. La cerimonia di saluto si svolgerà sabato 18 settembre, alle ore 11.30, nel parco del Santuario di Fontanelle.
Arianna è giunta all’ospedale Mauriziano di Torino nella notte tra martedì e mercoledì, dopo essere svenuta sul pianerottolo dell’appartamento in cui si era trasferita da pochi giorni, nel quartiere di San Salvario. I vicini di casa hanno chiamato l’ambulanza e, nel frattempo, Arianna ha ripreso conoscenza. All’arrivo in ospedale i parametri vitali sono risultati normali, Arianna ha parlato con il personale sanitario, rispondendo alle domande che le sono state poste. Ha raccontato di essere stata tutto il giorno in Facoltà, poi alla lezione di “pole dance”, attività motoria che praticava da qualche anno, quindi a cena con le amiche e, verso mezzanotte, era tornata a casa. All’improvviso, mentre era in pronto soccorso, un secondo malore ha reso inutili i tentativi di rianimarla.
Arianna aveva frequentato il Liceo Linguistico De Amicis e, dopo un’esperienza a Leeds, in Gran Bretagna, come ragazza alla pari, aveva scelto di studiare Fisica all’Università di Torino. Credeva nella scienza e nella razionalità cercava il significato del vivere. Amava la natura, gli spazi aperti della montagna e gli animali; disegnava, suonava il basso e amava scherzare. Chi ha avuto la fortuna di conoscerla, la ricorda come una persona autonoma e orgogliosa della propria indipendenza, sensibile, profonda e determinata. La giovane lascia i genitori Paola (insegnante) e Dario (geometra), la sorella Elisa, i nonni Ida e Aldo.