Cuneo – Oggi (giovedì 16 settembre) è iniziato, con la Settimana europea della mobilità, il Cuneo Bike Festival, per una settimana di eventi a tema bici, mobilità sostenibile, inclusione sociale e cicloturismo a Cuneo. E il primo giro di pedali è stato nel segno dei ragazzi e delle ragazze che questa mattina hanno scelto di andare a scuola in bicicletta, nonostante la pioggia (erano 35 i ragazzi della scuola di Madonna dell’Olmo, oltre 50 alla scuola di via Bersezio, altri anche in via Mazzini): l’iniziativa del “Bike to school” verrà replicata lunedì 20 settembre con la distribuzione di altri kit “Cuneo Pedala” davanti all’ingresso delle scuole cittadine.
Domani (venerdì 17 settembre) sarà il momento del “Bike to work” e l’invito a pedalare per andare al lavoro: in piazza Europa, dalle 7.30 alle 9, il Comune offrirà la colazione a tutti coloro che avranno scelto la bicicletta come mezzo di trasporto.
Ed ecco tutti gli appuntamenti di domani.
Venerdì 17 settembre, ore 7.30 – 8.30
BIKE TO WORK, giornata per promuovere il tragitto casa lavoro in bicicletta
Piazza Europa, Cuneo
Se vai al lavoro a pedali e se appoggi l’idea della mobilità sostenibile per te una colazione gratuita prima di iniziare la giornata lavorativa.
–
Venerdì 17 settembre, ore 9-12; 14-17
COL VENTO IN FACCIA, Aspassobike point
Parco della Resistenza, Viale degli Angeli, Cuneo
Giornata per provare le biciclette di Aspassobike, progetto di mobilità sociale, sostenibile, ma soprattutto divertente per il trasporto di persone con disabilità.
Evento in collaborazione con il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese
–
Venerdì 17 settembre, ore 18-20
Allenamento Esperia Piasco Club e open day per tutti
Pista di Ciclismo Protetto, Parco fluviale Gesso e Stura, Piazzale Walther Cavallera, Cuneo
–
Venerdì 17 settembre, ore 18.30
ENOUGH CYCLING, quando basta una bicicletta…
Open Baladin, Piazza Foro Boario, Cuneo
Un gruppo di persone che esplorano, scoprono e gareggiano, si divertono e soffrono, pedalano su strada e off-road, uniti dal pensiero che pedalare sia il miglior modo per esplorare il mondo e allo stesso tempo guardarsi dentro e magari meravigliarsi. Perché, in fondo, basta una bicicletta per sentirsi vivi e in pace con se stessi. Incontro con Mattia De Marchi.
Dialoga con lui Stefano Zago.
[iscrizione obbligatoria e Green Pass]
–
Venerdì 17 settembre, ore 21
TOKYO 2020, storie di coraggio e forza d’animo ai giochi paralimpici
Cinema Monviso, Via XX Settembre, 14, Cuneo
Diego Colombari, campione di Handbike della Polisportiva P.a.s.s.o. di Cuneo, di ritorno dalle Olimpiadi di Tokyo, ci racconterà la sua storia fatta di coraggio, forza d’animo, affetti e compreso l’ingrediente che lo ha fatto volare a Tokyo, e a non arrendersi mai.
Dialoga con lui Marco Malinki.
[iscrizione obbligatoria e Green Pass]