Caraglio – Sono 12 i progetti che il Gal (Gruppo di Azione Locale) Tradizione delle Terre Occitane finanzierà nell’ambito del bando 7.5.2 del Psl, per migliorare il sistema dei percorsi escursionistici e cicloturistici e potenziare così le attività di outdoor nelle valli occitane. Il settore è, infatti, considerato strategico per lo sviluppo del turismo.
Le iniziative selezionate saranno sostenute con un contributo di 837.418 euro, su un costo totale di 930.464 euro, pari quindi al 90% dell’investimento.
I progetti ammessi, distribuiti in tutte le cinque valli occitane, riguardano anelli escursionistici di prossimità, percorsi cicloescursionistici, itinerari tematici o per persone con disabilità, tracciati invernali per ciaspole, aree camper e strutture di accoglienza alla partenza degli itinerari, centri servizi outdoor e punti informativi gestiti.
Gli interventi saranno realizzati dagli enti beneficiari a partire dal 2022 e permetteranno l’adeguamento di percorsi di prossimità e di interesse più locale, che andranno a collegarsi con itinerari di lunga percorrenza e intervallivi già strutturati in precedenza nell’ambito del settore CN03, delimitato dalla Regione Piemonte in accordo con la Provincia di Cuneo all’interno della Rete escursionistica regionale.
La graduatoria del bando è pubblicata sul sito www.tradizioneterreoccitane.com.