Fa parte della natura umana l’esperienza estetica a contatto con le manifestazioni artistiche. Tutti, civiltà o individui, hanno trovato il modo di esprimere le proprie emozioni, prima ancora che in forma logica, attraverso musica, canto, danza, pittura. È esperienze comune vedere il bambino attratto dal suono di una banda o impegnato a dare libero sfogo alla fantasia con una manciata di pennarelli e un foglio bianco.
Da questi presupposti muove Luca Dalmasso nell’elaborare percorsi educativi che mettano al centro l’esperienza estetica. Una riflessione che ha le sue ricadute sulla scuola attualmente più finalizzata all’efficienza lavorativa futura che all’esperienza immediata del bello.
Eppure mettere al centro le arti, dice l’autore sostenuto dalla sua stessa esperienza anche in campo professionale, non solo risponde a un’esigenza interiore, ma può rivoluzionare lo stare a scuola che dovrebbe aiutare “non soltanto a capire il mondo in cui vivevano i nonni, ma a vivere, comprendere ed essere persone serene nel mondo in cui vivranno”.
Consapevole di questo ribaltamento, l’autore prende in mano le linee che guidano l’educazione scolastica e dimostra, sempre con esempi concreti, come competenze di vario tipo possano trovare espressione e sostegno nella multiforme esperienza artistica. Dalla musica alla pittura, dalla manipolazione di oggetti al teatro, tutto concorre a costruire un progetto didattico che assuma le arti quali strumento di crescita.
In questo cammino, nota l’autore, vengono rimesse in gioco tutte quelle finalità proprie della scuola. L’espressione artistica richiede continuità, impegno, tempo. Favorisce la relazionalità quindi anche può essere strumento di inclusione e di valorizzazione delle proprie abilità. In ultimo risponde all’esigenza di sviluppare linguaggi diversi: “non esistono solo numeri e parole”.
La logica entro cui si muove la proposta didattica di Luca Dalmasso non è di contrapposizione con le altre discipline. Cerca invece un’integrazione feconda per entrambe, anche se organizzando in modo diverso l’esperienza di apprendimento, facendo leva sulla creatività, sarà da ripensare l’intera vita scolastica del bambino come dell’insegnante.
Le arti in educazione
di Luca Dalmasso
Osi Edikit
20 euro