Acceglio – Si è conclusa felicemente l’avventura di due escursionisti (zio e nipote) che ieri pomeriggio, venerdì 10, si erano persi sul Brec de Chambeyron, in alta valle Maira.
Erano partiti dal rifugio Campo Base di Chiappera per raggiungere la vetta del monte, ma poi in discesa sono stati sorpresi da un temporale e dalla nebbia ed hanno perso la via normale, spostandosi in piena parete nord, in territorio francese. Vista l’impossibilità di proseguire, hanno allertato i soccorsi. Si sono messi in azione la Gendarmeria francese, i Vigili del fuoco, il Soccorso alpino della Guardia di finanza e i volontari della squadra del Soccorso Alpino della valle Maira, che li hanno individuati verso le 4 di questa mattina, sabato 11, e si sono accertati delle loro buone condizioni di salute. È stato stabilito un contatto a voce, ma la zona era impossibile da raggiungere al buio.
La Gendarmeria francese (il luogo del recupero è in territorio francese) è poi intervenuta con un elicottero alle prime luci dell’alba e con una delicata manovra ha recuperato i due escursionisti con una verricellata di 50 metri. Infreddoliti, ma illesi, sono stato trasportati fino a Chiappera.
Al recupero delle squadre di soccorso in quota ha collaborato l’elicottero Drago dei Vigili del fuoco.