Rittana – Lunedì 13 settembre, presso il Centro Incontri di Rittana riprenderanno gli appuntamenti del ciclo “Racconti di architettura e paesaggio montano”. Il pomeriggio inizierà con una visita accompagnata dall’architetto Dario Castellino, progettista di una nuova struttura ricettiva, il B&B Lou Estela, terminata da pochissimo tempo a Moiola. Si tratta di una realizzazione molto suggestiva e declinata in chiave contemporanea che ben si lega al contesto tradizionale in cui si colloca.
Al rientro a Rittana ci sarà la possibilità di visitare le mostre allestite all’interno della ex Canonica, tra cui quella dedicata al pittore americano David Ruff, un artista di livello internazionale che ha vissuto tutta la seconda parte della sua vita tra la nostra provincia e Torino.
Infine alle 17.30 avrà luogo la conferenza dell’architetto Armando Ruinelli, introdotto dal professore Antonio De Rossi, docente della facoltà di architettura e noto per la sua attività scientifica e professionale proprio a favore dei territori montani.
Ruinelli proviene da Soglio, una frazione del Comune Svizzero di Bregaglia, dove opera. Anch’egli alterna la libera professione all’insegnamento e ha dedicato la sua attività prevalentemente al mondo alpino. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui il Best Architect AWARD nel 2012 e le sue opere compaiono su diverse riviste e pubblicazioni. Il suo lavoro di architetto, sia nel caso di interventi di recupero che di nuova costruzione, si segnala per la sua capacità di leggere il contesto e le sue stratificazioni e la sua capacità di saper operare in continuità con l’esistente attraverso un continuo dialogo tra tradizione e modernità.
L’appuntamento per la visita è alle 13,50 (oppure alle 14 direttamente a Moiola in via Ruata 19, poco oltre la chiesa parrocchiale); il rientro a Rittana è previsto alle 16. Prenotazioni al numero 0171 72991 (Municipio) oppure al 335 8386669.