Cuneo – In sei punti della città sono entrate in funzione altrettante nuove colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, gratuitamente per tutti. Il servizio, messo a disposizione dal Comune di Cuneo, è gratis e semplice da usare: è sufficiente infatti scaricare sul proprio smartphone l’app D-Mobility App di Duferco Energia (disponibile per Android e iOS) e iscriversi. Dopo la registrazione bisogna attivare il servizio E-bike e accettare termini e condizioni di utilizzo (durante la registrazione sulla app Duferco verrà richiesto l’inserimento di un metodo di pagamento, ma essendo la ricarica e-bike gratuita è possibile semplicemente saltare questo passaggio e procedere).
La ricarica si può poi attivare in due modi o ricercando l’infrastruttura desiderata nella mappa della D-Mobility App e, verificata la disponibilità, attivare la ricarica o scannerizzando con l’app il QR code che si trova sulla presa. È inoltre possibile attivare la ricarica anche tramite una E-Mobility Card di Duferco Energia, qualora se ne sia in possesso, passandola sul lettore RFID presente sulla colonnina. La procedura da seguire è comunque riportata anche sulle colonnine stesse.
I punti della città in cui sarà possibile ricaricare gratuitamente le proprie biciclette elettriche sono: l’ex Piazza Foro Boario, di fronte all’Atl; l’area a fianco del sagrato del Santuario degli Angeli; il Parco della Resistenza; il cortile della Biblioteca Civica in via Cacciatori delle Alpi; Largo Audiffredi; il cortile del municipio in via Roma 28. In totale si tratta di 24 “attacchi” di ricarica, quattro per ciascuna.
Le colonnine, installate e finanziate grazie alle risorse del Bando Periferie, saranno gestite per i prossimi otto anni dall’azienda genovese Duferco Energia che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune di Cuneo, che prevedeva appunto l’installazione e la gestione sul territorio comunale di queste sei colonnine e ulteriori sei stazioni di ricarica per auto elettriche (già realizzate e funzionanti; informazioni e supporto al numero verde 800-922200).
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
L’amicizia e la solidarietà per affrontare le difficoltà dovute a una sindrome genetica