Trento – I campionati europei di ciclismo iniziano con una medaglia d’oro per l’Italia. La prima gara, quella della staffetta mista, composta da tre uomini e tre donne sulla distanza di 44,8 km (due giri del tracciato della cronometro individuale), è stata dominata dalla squadra azzurra trascinata da Filippo Ganna e composta anche dall’albese Matteo Sobrero e da Alessandro De Marchi, Elisa Longo Borghini, Marta Cavalli ed Elena Cecchini. Gli azzurri sono sempre stati al comando e hanno chiuso in 51’59”, alla media di 51,400 km/h. Argento alla Germania a 20”, bronzo all’Olanda a 26”.
Giovedì 9 settembre si disputano le cronometro individuali élite, sempre sulla distanza di 22,4 km: nella prova femminile saranno in gara Elena Cecchini e Vittoria Bussi, e quella maschile Filippo Ganna e Edoardo Affini, primo e secondo nella cronometro inaugurale del Giro d’Italia a Torino.
Sabato 11 settembre nella gara su strada Elite femminile saranno in gara anche le cuneesi Elisa Balsamo ed Erica Magnaldi.