Cuneo – Giovedì 9 settembre l’opera lirica sarà protagonista con la produzione della “Carmen” di Georges Bizet in programma alle 21 al Teatro Toselli, per il Cuneo Classica Festival.
La trama è nota: la vita di Don José (interpretato dal tenore valdostano Dario Prola), un giovane brigadiere di servizio a Siviglia, viene sconvolta dall’incontro con Carmen (la mezzosoprano palermitana Serena Dominici), una bellissima zingara che gli fa dimenticare Micaela (la soprano Marta Leung Kwing Chung), sua promessa sposa. Ma quando Don José è costretto ad allontanarsi da Carmen per la morte della madre, arriva il toreador Escamillo (il baritono buschese William Allione) che, invaghitosi della bella zingara, la invita a vedere la corrida di Siviglia. Ed è proprio lì che Don José, ormai in rovina, qualche tempo dopo ritrova Carmen; bella come non mai, ma ormai innamorata di Escamillo. Don José le propone di cominciare una nuova vita insieme ma lei rifiuta; folle di gelosia, Don José la uccide con il suo pugnale.
Ad accompagnare il cast (di cui fanno parte anche la mezzosoprano Valeria Gruppi e la soprano Daniela Barbara nei panni di Mercédès e Frasquita, amiche di Carmen), selezionato dal direttore artistico Roberto Punzi con l’obiettivo di favorire giovani cantanti che si sono distinti in concorsi internazionali, saranno l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta dal maestro José Maria Ferreira Lobo, il Coro del Liceo musicale Ego Bianchi diretto da Elda Giordana e Chiara Albanese e il Coro lirico Enzo Sordello diretto da Nina Monaco.
La regia dello spettacolo, che vedrà la partecipazione straordinaria di Elisa Cipriani e Luca Condello, primi ballerini all’Arena di Verona, è affidata ad Alfonso De Filippis. Voce narrante Edoardo Siravo. Maestro collaboratore Clara Dutto. Direttore di palcoscenico Angel Pazos. Trucco e parrucco Afp Cuneo. Assistente di produzione Fabiola Aimar.
Il Cuneo Classica Festival è realizzato da Promocuneo in collaborazione con Amici della Musica di Cuneo e con il contributo del Comune di Cuneo e delle Fondazioni Crc e Crt.
Biglietti su www.promocuneo.it; info: tel. 0171-698 388 o 333-4984128.