Cuneo – Gli azzurri della petanque si giocano a Saintes-Marie-de-la-Mer giovedì 9 settembre la finale nel più prestigioso torneo del mondo. I cuneesi Andrea Chiapello e Florian Cometto con i liguri Diego Rizzi e Alessio Cocciolo si presentano come primi del girone dopo sette estenuanti tappe in giro per la Francia. Lo fanno anche vincendo l’ultima tappa.
Mercoledì 1 settembre a Romans-sur-Isère la terna Cometto, Rizzi e Cocciolo ha ribadito la sua forza. Dietro di loro le terne francesi che hanno fatto la storia di questo sport e gli spagnoli che sono stati invitati quest’anno a partecipare. Nella tappa di Romans-sur-Isère che li ha portati alla vittoria e al primato in classifica, gli azzurri hanno prima rifilato una “Fanny”, che nel gergo significa 13-0, agli spagnoli. Poi contro i francesi Malbec, Le Boursicaud e Sarrio hanno vinto per 13-9. Infine in finale contro Durk, Hatchadourian e Puccinelli hanno lasciato i francesi a 3 punti.
Adesso l’appuntamento è a Saintes-Marie-de-la-Mer giovedì 9 settembre dove le quattro prime classificate si contenderanno il titolo. La squadra italiana adesso più che mai ha concrete possibilità di vittoria. La prima partita se la vedrà contro la squadra di Fazzino e se riuscirà a vincere si contenderà il titolo con la vincente tra la squadra di Rocher, la più temuta della competizione, e Montoro.
Un ottimo risultato quello di quest’estate, comunque andrà la finale, anche in vista dei campionati del mondo che si svolgeranno a novembre in Spagna, sempre Covid permettendo. Potrebbe anche succedere che dopo 42 anni l’Italia torni sul tetto del mondo anche nella petanque.