Peveragno – Da tempo non si vedeva così tanta gente in piazza fare festa, per un evento che fino a pochi mesi fa sembrava impossibile anche solo immaginare. Molte le novità, a partire dalla giornata organizzata per la prima volta dalla Pro Loco e dai capi leva a settembre anziché a Pasquetta come tradizione impone, e la contemporanea partecipazione delle classi nate negli anni che terminano con 0, 5, 1 e 6. Insieme protagoniste della festa che si sarebbe dovuta svolgere nelle primavere 2020 e 2021.
Ad aprire la carovana composta da più generazioni, sono stati i bimbi di dieci anni, seguiti dai quindicenni, dai diciottenni al debutto della bandiera, fino a scalare ai nati nel 1936, 1931 e 1926. Presenti anche i 95enni Lucia Castellino, Mario Aloi e Teresa Maccario. Il variegato corteo è stato allietato dalle note della banda musicale peveragnese e dall’esibizione delle Majorettes “Scarlet Stars”.
Per ogni gruppo un segno distintivo, dai foulard, ai cappelli dalle forme diverse, alle collane, ai gadget che richiamavano il green pass e la campagna vaccinale in corso. Su una rumorosa piazza del municipio richiamata al silenzio da don Fulvio è stata celebrata la messa, quindi al termine delle foto, la festa è proseguita con il pranzo allo Smac. Nel pomeriggio ancora allegria e animazione in piazza Toselli, con il ritrovo per l’aperitivo.